Nello scenario attuale, dove la competizione ha raggiunto livelli molto alti, la capacità di essere al passo con i tempi e di migliorarsi continuamente resta il vero vantaggio competitivo di un’azienda.
La Progetto Turismo si pone l’obiettivo di assistere le strutture ricettive per migliorare le loro performance, aumentandone il fatturato (Yield Management), migliorandone il controllo di gestione (Strategia Commerciale), ottimizzando l’immagine aziendale verso l’esterno (Strategia di Comunicazione), definendo gli standard di servizio adatti alla clientela (Controllo di Qualità) ed innovando grazie alla capacità di anticipare le tendenze.
Management
Commercializzazione
Per continuare ad essere competitivi in un mercato fortemente influenzato dal processo di riavvicinamento fra i fornitori dei servizi turistici (prodotti) e turisti (consumatori), è diventato necessario ridefinire le logiche di approccio al mercato imponendosi una chiara rilettura della propria strategia commerciale per verificare se essa è coerente con le dinamiche future. Progetto Turismo ha maturato in questi anni significative esperienze in questo senso ed ha sviluppato un moderno modello di approccio alle strategie commerciali, che si articola sostanzialmente in 5 punti:
- Step 1. Lo stato dell’arte
Analizzare lo stato dell’arte dell’azienda con particolare riferimento ai risultati conseguiti, alle eventuali potenzialità inespresse, ai canali commerciali utilizzati ed alle tecniche di vendita utilizzate;
- Step 2. Selezionare gli obiettivi
Creare conseguentemente un precisa strategia commerciale coerente con la filosofia aziendale, con gli obbiettivi che l’azienda si propone di raggiungere e con la situazione contingente del mercato;
- Step 3. Identificare le azioni
Finalizzare una precisa serie di azioni mirate a fidelizzare i clienti acquisiti e ad aumentarne, se possibile, i volumi di vendita;
- Step 4. Sviluppare le strategie
Sviluppare nuove strategie di vendita efficaci con l’obbiettivo e acquisire nuovi clienti selezionati o nuove nicchie di mercato;
- Step 5. Implementazione
Implementare efficacemente le tecniche di direct marketing e di e-commerce per avvicinare quanto più possibile i clienti all’azienda attraverso la costituzione di rapporti diretti applicando le moderne tecniche di Customer Relationship Management (CRM).
Forniture
- la continua ricerca nei materiali, nel design e nelle soluzioni ergonomiche;
- le scelte progettuali mirate ai criteri di risparmio energetico;
- l’inserimento dell’immagine degli interni nell’ambiente storico e culturale locale;
- l’alta qualità nella scelta degli arredi nonché la cura dei particolari;
- la ricerca della soddisfazione di tutti i sensi percettivi nelle scelte progettuali.
- l’ambito privato: la camera, la suite e l’unità bagno corrispondente;
- l’ambito sociale: la reception, le aree comuni, il bar, l’area commerciale;
- l’ambito lavorativo: le sale riunioni, la zona convegni, il business centre;
- l’ambito ricreativo: la ristorazione, il fitness, la SPA, il centro benessere;
- l’ambito sportivo: la piscina, i campi da tennis, il golf, i servizi di assistenza alle escursioni;
- l’ambito privato e di servizio: il back office, la logistica interna, le cucine, i magazzini.
Hospitality
- Educazione e cortesia
- Professionalità e capacità di linguaggio
- Disponibilità nei confronti del cliente
- Creatività nel risolvere situazioni disagevoli
- Competenze professionali specifiche
- Attenzione e capacità sul lavoro
- Dedizione e consapevolezza del proprio ruolo
Progettazione
Frequentare una località diversa da quella dove si vive abitualmente e quindi utilizzare una struttura ricettiva, viene normalmente percepito come la possibilità di accedere ad uno stile di vita ambito e diverso da quello abituale; una vera e propria “Total Leisure Experience” in grado di soddisfare la motivazione di una attrattiva di base (cultura, natura, avventura, evento, enogastronomia, salute), la necessità di una trasferta per di lavoro (efficienza, servizio, comodità) sia di rispondere alla necessità di un appagamento complessivo nell’uso del proprio tempo libero (ricettività, ristorazione, prodotti tipici, cultura del corpo, recupero psicofisico).
Tale esigenza riflette l’attenzione verso esperienze autentiche, che caratterizza ormai una fetta sempre più consistente della domanda turistica; i nuovi turisti sono più maturi e più “savier“, e cercano emozioni ed esperienze più vere, più a contatto con la natura, la cultura e la gente dei luoghi visitati.
Prende forma quindi una nuova cultura turistica con nuove motivazioni; da un lato la ricerca di un’esperienza autentica dei luoghi, alla riscoperta delle tradizioni e delle risorse locali, dall’altro, l’interesse per nuovi modelli di ospitalità che combinino attività ricreative con nuove esperienze culturali, esigenze lavoro con offerta di servizi per il relax.