Rapallo

Alberghi di lusso nella Portofino’s Coast

Tra Rapallo e Santa Margherita Ligure l’Excelsior Group vanta due fra le più begli alberghi della Portofino’s Coast che affacciano sul Golfo del Tigullio. Sono l’Excelsior Palace di Rapallo e l’Hotel Lido di Santa Margerita, entrambi in corso di profonda ristrutturazione.

Due alberghi iconici dell due prestigiose località, strutture ideali per soggiornare qualche giorno ed essere la base per escursioni in tutta la Regione, da Portofino alle Cinque Terre grazie ai collegamenti via rotaia o via acqua.

L’Hotel Excelsior Palace, nei due periodi invernali dell’era Covid 19, è stato interamente rinnovato nelle facciate, ora completamente restaurate e riportate al vecchio splendore di uno dei più antichi alberghi italiani; nuovi terrazzi, nuovi bow-windows, nuova terrazza panoramica all’ottavo piano.

Proprio questa nuova terrazza rappresenta la novità maggiore del corpo centrale dell’albergo; un roof attrezzato su due livelli con vista panoramica a 360 gradi con bar e light restaurant per eventi e manifestazioni unico nel suo genere in zona.

SCHEDA

Descrizione: Consulenza integrata
Servizio svolto: Project management
Cliente: Excelsior Group S.p.A.
Ubicazione: Rapallo e Santa Margherita Ligure
Stato del progetto: in corso di realizzazione

Principali interventi:

Excelsior Palace – Rifacimento facciate, ristrutturazione di 28 camere e junior suites, nuovo roof terrace, nuova SPA, nuovo Ristorante Eden Roc a mare, ristrutturazione stabilimento balneare.

Lido Palace – Ristrutturazione completa con abbattimento e ricostruzione del volume interno con passaggio di categoria da 4 a 5 stelle: restauro conservativo delle facciate e nuova distribuzione camere e zone comuni; nuovo roof terrace, nuovi dehors esterni per bar e ristorante.

Extra

Oltre all’attività di consulenza nella ristrutturazione. all’Excelsior Palace è anche stata svolta una intensa attività di due diligence dell’attività di gestione dell’albergo in seguito alla quale sono state apportate svariate modifiche ai criteri gestionali con particolare riferimento all’attiva di sales & marketing ora approcciata con le più sofisticate tecniche di promozione e vendita. Nuovo sito web, nuovo approccio strategico alla comunicazione, nuovo approccio pubblicitario. Questi interventi hanno permesso un netto miglioramento delle performance dell’albergo tra il 2020 ed il 2021

Al Lido Palace è invece in corso la predisposizione della nuova campagna marketing, come fase conclusiva della ristrutturazione dell’albergo che verrà riaperto nel 2023.

Le due strutture ricettive

L’Excelsior Palace è composta da 119 camere su dieci livelli ed un grande stabilimento balneare:

  • Piani interrati: parking, locali tecnici:
  • Piano seminterrato: Centro congressi per oltre 600 persone;
  • Piano terra: reception, ristorante, bar: 
  • Dal primo al settimo piano, camere
  • Ottavo e nono piano: roof bar
  • Beach club: 250 lettini, bar, ristorante a mare, SPA con piscina interna, palestra attrezzata.

Il Lido Palace ubicato di fronte alla spiaggia, sarà composto da 48 camere su 5 livelli; 

  • Piano interrato: locali tecnici
  • Piano primo: hall, bar, ristorante
  • Dal primo al quinto piano: camere
  • Sesto piano: roof bar

Lo stabilimento a mare privato dista 100 mt. dall’albergo ed è parte integrata dell’Hotel Helios, un 4 stelle di sole 20 camere gestito dirattamente dala proprietà come l’Excelsior ed il Lido.