Edizione 2014: Expo Italia Real Estate (EIRE)

Il Patrimonio, Da Problema a Opportunità

Dal 24 al 26 giugno 2014 si è svolta la decima edizione dell’EIRE – Expo Italia Real Estate. Il Turismo Italiano si è qui presentato con nuove proposte di sviluppo e valorizzazione del territorio. Nonostante la fase politica, sociale ed economica sfavorevole in quel periodo, il Turismo Italiano nel 2013, pur con luci ed ombre, aveva confermato il proprio ruolo da protagonista in Europa e nel Mondo. EIRE voleva quindi proporre un’area interamente dedicata al settore, dove le più importanti Compagnie Alberghiere ed i Professionisti del settore (progettisti, imprese e consulenti) hanno presentato i migliori progetti di sviluppo e/o riconversione del patrimonio immobiliare destinato al turismo.
Uno spazio all’insegna dell’eccellenza italiana deputato anche all’incontro ed al dibattito tra i maggiori operatori italiani e internazionali del settore che si sono confrontati per promuovere insieme a Ge.Fi. e a Progetto Turismo lo sviluppo turistico ricettivo in Italia.

Se hai un’opportunità da presentare o vuoi mettere la tua professionalità al servizio di nuovi progetti, ti invitiamo a contattarci!

Area Tematica Turismo:
“TOURISM FOR ITALY_EIRE 2014″

TOURISM FOR ITALY” non è solo uno “spazio espositivo” ma un vero e proprio “MARKETPLACE” interamente dedicato al turismo, per permettere ai protagonisti del settore di confrontarsi con gli investitori e discutere di contenuti innovativi finalizzati alla valorizzazione del patrimonio immobiliare. Un ambito di prestigio dedicato alle Compagnie Alberghiere, alle Società immobiliari, agli Operatori del settore ed agli Enti pubblici dove presentare le proprie opportunità d’investimento nel settore turismo e lanciare iniziative di valorizzazione del patrimonio immobiliare o del territorio.

Il confronto, nel 2014, è stato incentrato su alcuni Modelli di sviluppo immobiliare individuati dal Comitato Scientifico di “TOURISM FOR ITALY” e portati all’attenzione del mercato; Modelli sui quali concentrare gli sforzi per il rilancio del turismo Nazionale che, pur mantenendo un dignitoso ruolo nel Mondo, continua a non esprimersi al massimo delle proprie possibilità.
Un format riservato quindi alle iniziative immobiliari che valorizzano il patrimonio turistico nazionale coniugando le proposte degli Sviluppatori Immobiliari, degli Operatori e dei Professionisti del settore con quelle delle principali Catene Alberghiere Internazionali, degli Enti pubblici e delle Istituzioni.

L'area espositiva

L’area che EIRE ha dedicato al settore Turismo è stata riservata alla presentazione delle nuove proposte per il rilancio del settore turismo con le sue iniziative di valorizzazione del patrimonio immobiliare nazionale, pubblico e privato, sostenute da Compagnie Alberghiere, Società immobiliari, Operatori del settore ed Enti pubblici; spazio quindi agli operatori  immobiliari ed ai loro progetti soprattutto quelli che si rifanno ai Modelli di Sviluppo ovvero a:

  • gli Alberghi diffusi
  • i Resort integrati
  • gli immobili in ambito urbano da destinare alla fruizione turistica
  • la ricettività a sostegno del turismo sportivo e culturale
  • la riqualificazione e ristrutturazione degli alberghi esistenti

In questo contesto hanno avuto ampio risalto le Catene Alberghiere come Hilton, Starwood, Allegro Hotels e Falkensteiner, che avevano già aderito, quali sponsor dell’Area Turismo, e che anche nel 2014 sono state invitate a presentarsi in EIRE non solo in veste di provider di servizi, ma come veri e propri “promotori” di proposte per il rilancio dell’ospitalità in Italia.

L‘Area dedicata al Turismo Real Estate è diventata quindi una sorta di “laboratorio delle idee”, un “think tank” dove far convergere proposte e soluzioni per il nostro sistema turistico, in particolare per quello ricettivo e dell’ospitalità.

Agli espositori e agli sponsor sono state riservate mini aree espositive individuali con desk e/o un  salottino privato mentre per gli incontri riservati sono state messe a disposizione una o più salette riunioni.

Lungo le pareti e nella zona accoglienza sono stati posizionati i pannelli di riepilogo con  gli altri progetti turistici presenti negli stand di EIRE 2014, il calendario delle presentazioni che sono state effettuate nell’area conferenze ed i progetti selezionati per la fase finale del concorso riservato ai progettisti.

A completare l’area espositiva una piccola Area Hospitality, un open bar con tavolini, sedie ed alcuni divanetti e poltroncine a disposizione degli Espositori e degli Sponsor per ricevere clienti ed “amici”.

L’area è stata progettata e realizzata dallo Studio SIMONE MICHELI ARCHITECTURAL HERO.

La sala conferenze è stata la cornice conviviale dedicata ad un calendario di tavole rotonde su temi specifici, agli incontri con la stampa ed alla presentazione dei migliori progetti turistici nazionali selezionati fra quelli presentati tra gli espositori in Fiera e quelli che hanno partecipato al concorso, promosso da EIRE e PROGETTO TURISMO riservato ad architetti e designer. Per ogni mezza giornata sono state promosse 4/5 presentazioni strutturate in:

  • 20/30 minuti di presentazione
  • 10/15  minuti per le domande del pubblico