Edizione 2013: Expo Italia Real Estate (EIRE)

Per valorizzare il Patrimonio Immobiliare

AREA TEMATICA TURISMO: “TOURISM FOR ITALY_EIRE 2013 – Turismo, motore dello sviluppo”

Dal 4 al 6 giugno 2013 alla 9° edizione dell’EIRE – Expo Italia Real Estate – il Turismo Italiano si è proposto come Motore per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio. Nel nostro Paese, in una fase politica, sociale ed economica di grande incertezza si ricercavano proposte concrete che il Turismo, più di ogni altro settore economico, poteva certamente offrire.
Per questo motivo in EIRE è stata proposta un’area interamente dedicata al settore, dove sono stati presentati i migliori progetti di sviluppo turistico, incentrati sulla valorizzazione del territorio e del patrimonio immobiliare. Uno spazio all’insegna dell’eccellenza italiana deputato anche all’incontro ed al dibattito tra i maggiori operatori italiani e internazionali del settore che si sono confrontati al “CODE Theatre”, per promuovere insieme a Ge.Fi. lo sviluppo turistico ricettivo in Italia.

Perchè un format dedicato al turismo

Il tema chiave dell’edizione 2013 EIRE – Expo Italia Real Estate – è stata la valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici – dal valore stimato di circa 368 miliardi di euro – e privati. Una sfida, quella della valorizzazione, che la manifestazione EIRE ha colto per prima e che ha rilanciato a tutta la community: ai possessori di patrimoni, ai professionisti come progettisti, sviluppatori e operatori finanziari, alle Regioni e agli enti locali.
Questa sfida ha richiesto una vera e propria svolta culturale e solo se colta da tutto il sistema poteva diventare una reale opportunità di crescita e sviluppo per l’intero Paese, in grado di convincere con progetti concreti, responsabili, sostenibili e anche investitori internazionali.
Ed è proprio con questo fine, nel contesto difficile in cui si trovava l’Italia, che in EIRE si è realizzato un laboratorio per una nuova “intelligenza immobiliare”, un’opportunità che, in un Paese con un patrimonio culturale, storico e paesaggistico inestimabile, passa necessariamente attraverso il sistema turistico.
In questo contesto l‘Area dedicata al Turismo Real Estate si è proposta come una sorta di “laboratorio delle idee”, un “think tank” dove far convergere proposte e soluzioni per il nostro sistema turistico, in particolare per quello ricettivo e dell’ospitalità.

L'area espositiva

Agli espositori e agli sponsor sono state riservate mini aree espositive individuali con desk verso i corridoi e salottino privato; per incontri riservati sono state messe a disposizione degli espositori e degli sponsor, una o più salette riunioni.

Code Theatre

Il “CODE Theatre” è stata la cornice conviviale dedicata ad un calendario di tavole rotonde su temi specifici, agli incontri con la stampa ed alla presentazione dei migliori progetti turistici nazionali selezionati fra quelli presentati tra gli espositori in Fiera e quelli che hanno partecipato al concorso, promosso da CODE, EIRE e PROGETTO TURISMO riservato ad architetti e designer.

A completare l’area delle presentazioni, è stata realizzata una piccola Area Hospitality, con un open bar con tavolini, sedie ed alcuni divanetti e poltroncine a disposizione degli Espositori e degli Sponsor per ricevere clienti ed “amici”. 

Tutti gli Espositori, gli Sponsor, i progetti, le iniziative e le proposte di recupero presenti nell’Area Turismo e/o negli stand della Fiera che hanno aderirto al progetto “Tourism for Italy” sono stati raccolti e presentati in un E-Book inviato poi agli investitori istituzionali e consegnato in omaggio a tutti i visitatori dell’Area Turismo.

Award

Il concorso, riservato ai progetti che insistono su aree o immobili da recuperare (sono pertanto esclusi i progetti cosiddetti green-field), ha voluto valorizzare al massimo il patrimonio immobiliare esistente attraverso il recupero di immobili, aree urbane degradate o aree industriali dismesse.

Tre le categorie in concorso:

  1. Masterplan di recupero di aree urbane
  2. Recupero di immobili ad uso alberghiero (ristrutturazioni o riconversioni)
  3. Progetti architettonici di nuove strutture ricettive (demolizione e nuova costruzione)

RAVENNA REDEVELOPMENT

Vince il Concorso”Tourism For Italy“!

Studio Metrogramma – Milano

Vincitore Categoria 1 Masterplan

EX CAVA GHIGLIAZZA Studio CATTANEO
Comune di Finale Ligure

Vincitore Categoria 2 Recupero

BORGO DI CONSONNO Team P3CRD & Arch. Corrà Comune di Olginate (LC)

Vincitore Categoria 3 Nuove strutture

HOTEL EXCELSIOR GALLIA
Studio MARCO PIVA Milano

Menzione speciale

Bovisa Community Center (BCC)
Arch. Denora Milano