Progetto Turismo, il partner ideale per la tua idea imprenditoriale
Riusciamo a massimizzare il valore aggiunto di ogni idea imprenditoriale, dalla fase di ideazione dell’iniziativa fino alla concretizzazione del progetto ed al suo avviamento.
Da 30 anni gli esperti del settore
Il team di Progetto Turismo ed i suoi collaboratori sono costantemente impegnati nel fornire al cliente il miglior servizio, per supportarlo attivamente nel raggiungimento dei propri obiettivi di business.
Una rete di professionisti su cui contare
Founder
Emilio Valdameri
Fonda Progetto Turismo nel 1975 per fornire servizi integrati nel settore turistico.
Laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano ha conseguito il Master in Direzione d’Azienda presso la SDA Bocconi di Milano.
Dal 1982 al 1986 collabora con la Sofin SPA e poi dal 1986 al 1988 è Area Manager del Gruppo Galotti per la Lombardia e la Sardegna.
Dal 1988 al 2000 collabora in esclusiva con il Gruppo Fininvest-Edilnord, prima come Responsabile delle iniziative immobiliari retail e turistiche, poi come Consigliere Delegato della società di Asset and Facilities Management ed infine come Project Manager del Progetto di Resort Integrato Costa Turchese. Nel 2000 entra in Esselunga con il ruolo di Responsabile dell’area immobiliare per sviluppare la catena di negozi.
Nel 2001 con un’operazione di management buy-out rileva alcune delle attività in dismissione che seguiva in Edilnord con il veicolo Progetto Turismo per fornire servizi integrati di consulenza ed advisory al settore turistico e per gestire direttamente alcune strutture ricettive.
Progetto Turismo nel 2014 diventa partner di Colliers International Italia all’interno nella quale Valdameri assume il ruolo di responsabile del settore Turistico-ricettivo in Italia che sviluppa per tre anni; in seguito nel 2017 lancia il settore turistico ricettivo di World Capital ed infine organizza e nel 2019 sviluppa lo stesso settore su tutto il territorio nazionale per il Gruppo Gabetti. leader nei servizi immobiliari integrati in Italia
Come libero professionista e progettista specializzato in strutture per il tempo libero collabora allo sviluppo ed alla ristrutturazione di svariati Alberghi, Resorts, Case vacanza, Porti turistici, Campi da golf, SPA e Centri congressi. (link a referenze)
Nel passato ha ricoperto diversi ruoli istituzionali: dal 2002 al 2011 è stato Presidente Nazionale di Rescasa (Federazione Italiana Residence) e membro di Giunta di Confturismo (Confcommercio); dal 2005 al 2011 è stato Presidente della Commissione Turismo UNI per la normazione internazionale del settore. Dal 2011 AL 2014 è stato Presidente della Commissione Turismo di Federimmobiliare e poi dal 2019 al 2021 membro della Commissione Turismo di Assoimmobiliare.
È stato docente al Master in Turismo Internazionale di IULM e all’Università Bicocca di Milano ed è ideatore, Direttore Scientifico e Coordinatore didattico del Master in Real Estate Sostenibile dell’Università Cà Foscari di Venezia.
Libero professionista nel settore turistico alberghiero con la sua società TOP CONSULTING SrL, è uno dei più stimati professionisti del settore turistico immobiliare grazie alla notevole esperienza acquisita nel settore, avendo ricoperto per oltre 20 anni la carica di Responsabile dello sviluppo per l’Italia nel gruppo Alberghiero internazionale ACCOR, leader mondiale nel settore dell’hospitality, periodo nel quale ha seguito l’apertura di quasi trenta strutture ricettive con i brands Ibis, Mercure, Novotel e Sofitel
E’ stato PRESIDENTE AICI, Associazione Italiana Consulenti Immobiliari tra il 2006 ed il 2011
E’ membro dell’Associazione Royal Institution of Chartered Surveyors, FRICS
Nel 2020 è stato insignito del prestigioso RICONOSCIMENTO Europeo alla carriera
Ingegnere Gestionale al Politecnico di Milano, con studi in Gran Bretagna (Master of Science in Tourism Planning and Development all’University of Surrey) e Germania (Executive Master in Public Management all’Hertie School of Governance di Berlino), vanta un’ampia esperienza nell’ambito dello sviluppo turistico-culturale a livello nazionale e internazionale.
Già direttore di organismi pubblici e privati, tra cui la Fondazione Real Sito di Carditello, promossa dal Ministero della Cultura, ha curato piani di sviluppo turistico in regioni quali Toscana, Lazio, Puglia, Abruzzo e Campania. Docente presso diverse università, è stato ricercatore associato per l’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del CNR.
Valutatore di progetti di cooperazione transnazionale per diverse agenzie della Commissione Europea, quale l’EASME e il programma Interreg dell’Europa Centrale con sede a Vienna, opera stabilmente all’estero, quale esperto in numerosi progetti di sviluppo in Europa, Africa, Asia, Centro e Sud America, finanziati da istituzioni finanziarie quali la Banca Mondiale.
Al termine degli studi, fonda il Tour Operator Orizzonti che nel 1978 pubblica il primo catalogo “CaseVacanza”, per decenni vero punto di riferimento per le vacanze in appartamento in Italia; tre le varie destinazioni, scopre e lancia sul mercato l’Isola di Lampedusa, organizzando il primo “villaggio diffuso” composto da dammusi e realizzando poi il primo collegamento “charter” tra l’isola e Milano.
Nel 1983, primo fra i TO Italiani, introduce l’informatica in azienda. Selezionato da Alenia Aerospazio per il progetto Internet via Satellite, promuove e conclude con l’ENAC la transizione dal biglietto aereo cartaceo al biglietto elettronico. entra nel Consiglio Direttivo di Astoi (Associazione Tour Operator Italiani) con delega al settore informatico e responsabilità per lo sviluppo del Factor per il Turismo in Italia.
Alla fine del 2019, con l’acquisizione di una piattaforma informatica di ultima generazione, consente alle Agenzie di Viaggi di costruire direttamente, in pochi passaggi sul portale, viaggi complessi in tutto il mondo e crea i presupposti per il lancio nel 2021 di Orizzonti World, il primo portale italiano B2B di viaggi e tour con un approccio commerciale innovativo.
Architetto laureata al Politecnico di Milano con specializzazione in Scenografia ed Interior Design, collabora da sempre in esclusiva nel settore ricettivo con Progetto turismo, oltre che con clienti privati per i quali ha realizzato progetti vari di ristrutturazione ed interior su misura per ville ed appartamenti di prestigio. Suoi i progetti integrati degli arredi e corredi di varie strutture ricettive, dal Milano 3 Club Resort a Milano 3 (MI) al Courmaison a Prè St. Didier (AO) fino al recente 43 Station a Milano.
Giancarlo Cavazzoni è owner di Cavazzoni Associati, società che opera da oltre 30 anni nel mondo dell’Ingegneria e della Consulenza Integrata, con particolare esperienza nel MEP, nella progettazione edile e strutturale, nei temi ambiente-energia-sicurezza, nel Facility Management e nel Project and Construction Management. Attraverso un team multidisciplinare di professionisti, cura tutte e quattro le fasi di vita dell’edificio: Pensare, Progettare, Costruire e Gestire. È ideatore del Progetto EPI, un metodo di integrazione tra Edifici Persone e Impianti, all’interno del quale le Persone diventano punto cardine nel funzionamento del sistema Edifici-Impianti. Il suo approccio si fonda sulle logiche della digitalizzazione e del modello Lean applicato al Building Management, al fine di ridurre i costi di gestione del building.
Laureanda in Comunicazione media e pubblicità, collabora con Progetto turismo nelle attività che implicano approfondimenti sulle questioni connesse alla pubblicità ed alla comunicazione.
Laureando in Economia e Commercio, si occupa dell’amministrazione interna e collabora alle analisi economiche e finanziarie dei clienti di Progetto Turismo