L’Hospitality del Futuro

 Curatore: Emilio Valdameri per Centro Studi Gabetti

 La ricerca “Hospitality del Futuro; tendenze, prospettive e opportunità del settore alberghiero in Italia” realizzata in collaborazione con Federalberghi e patrocinata dall’ENIT indaga sui nuovi trend e paradigmi dell’offerta ricettiva del futuro che interesseranno tutti gli operatori del settore. .

IL REPORT IN SINTESI
Quello turistico è un settore trasversale fortemente influenzato da fattori esogeni di natura sociale, economica e ambientale che ne determinano le tendenze di fondo, ma è anche caratterizzato da tutto ciò che fisicamente esprime la destinazione. In questo contesto, l’Hospitality, che di fatto rappresenta la fase terminale del viaggio, è uno dei comparti che hanno sofferto maggiormente in
termini di calo della domanda e fatturato a seguito dell’emergenza Covid-19.
Per questo necessita di maggiori politiche di sostegno alle imprese, ma anche di maggiori competenze e capacità di rinnovamento da parte degli operatori del settore. Al di là dei rischi a breve termine che potrebbe determinare la Pandemia, il settore è vulnerabile specialmente ad una crisi prolungata, nel medio termine.
Questa indagine, frutto di svariati anni di studi e approfondimenti connessi al settore ricettivo, si rivolge in modo particolare a investitori e a operatori, che intendono valorizzare la propria attività da un punto di vista prettamente immobiliare.
L’obiettivo di questa analisi è quello di focalizzare le macro tendenze economiche, sociali e ambientali già in atto prima della pandemia che potrebbero modificarsi nell’era post Covid e che impatteranno sul settore turistico (leisure e business), e monitorare in particolare i cambiamenti già in atto nell’offerta ricettiva ipotizzando i paradigmi di quello che potrebbe rappresentarne il futuro soprattutto nel nostro Paese.

Scarica il Rapporto integrale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *