Rivalutazione Turistica del Passo della Presolana

Il progetto d’area è finalizzato alla riqualificazione urbana, paesistica e ambientale del passo della Presolana unitamente ad interventi che prevedono il recupero dell’insediamento alberghiero storico denominato Hotel Franceschetti, realizzato in epoca fascista (1934) dal celebre architetto Alziro Bergonzo.

L’intervento edilizio dovrà garantire la conservazione del carattere originario dell’edificio, escludendo alterazioni estranianti dell’aspetto esteriore e prescrivendo l’uso di materiali esistenti da impiegarsi nelle forme tipiche dell’architettura alpina della zona.

I nuovi insediamenti turistico-residenziali alla Cantoniera della Presolana potranno rendere la località anche un luogo di sosta anziché l’usuale “passaggio” (il “Passo”), grazie alle risorse puntuali dell’essere attestamento al massiccio della Presolana e “porta” della valle di Scalve.



SCHEDA

Descrizione

Studio di Fattibilità Economico – Finanziario

Servizio svolto Consulenza
Provincia:
Cliente Giogo Verde Srl e Nigelia Srl
Co-sviluppatore
Ubicazione Castione - Passo della Presolana (BG)
Completamento
Stato del progetto Non operativo
Superficie Territoriale
Extra

Castione della Presolana è una località turistica rinomata che deve il suo nome all’imponente massiccio della Presolana, nelle Prealpi Orobiche, ai piedi della quale si adagia l’intera conca della Presolana, ricca di fascino e di paesaggi suggestivi.

SLP
Aree Verdi

Previste aree destinate a giardino alberato.

Parcheggi

Dotazione di area per parcheggio.

Collegamenti

L’aeroporto più vicino è Orio al Serio a Bergamo.

Distanze

Le principali distanze da:

  • Milano 50 km;
  • Torino 180 km;
  • Bologna e Venezia km 225.
Sito Web
Inizio Mandato Gennaio 2011
Fine Mandato

Comments are closed.