Il Turismo Italiano negli Appartamenti, per Rescasa

http://progetto-turismo.it/wp-content/uploads/2013/03/Il-Turismo-negli-appartamenti-wpcf_290x418.png
Mercury Srl
Franco Angeli
2005
Ricerca di Mercato

1° Rapporto 2005 per Rescasa e FIMAA 2005

Rapporto sul turismo italiano negli appartamenti commissionato da Rescasa in collaborazione con FIMAA e Confturismo. L’indagine, realizzata dalla Mercury Srl di Firenze, permette di conoscere, per la prima votla, le dimensioni della ricettività ad appartamenti e, più in generale, la reale composizione dell’offerta turistico ricettiva del nostro Paese: una nuova fotografia del mercato turistico italiano di diretto interesse per istituzioni, media ed operatori del settore.

L’extra ricettivo negli appartamenti rappresenta da solo oltre 10,4 milioni di posti letto; 2,5 volte la ricettività totale del Paese, valutata invece dall’Istat in 4,2 milioni di posti letto. E se le statistiche “ufficiali” stimano in oltre 345 milioni le presenze turistiche italiane, il rapporto Mercury afferma che le presenze balzerebbero a oltre 966 milioni se si potesse conteggiare anche il ‘turismo negli appartamenti’.

Un comparto che, nello scenario di una sempre più forte competizione sui mercati internazionali, soffre della mancanza di un grande progetto nazionale in grado di valorizzare quella che resta a tutti gli effetti una risorsa solo parzialmente utilizzata.

Comments are closed.