Edizione 2014

Edizione 2014: Expo Italia Real Estate (EIRE)

Il Patrimonio, Da Problema a Opportunità

Anche quest’anno dal 24 al 26 giugno 2014 all’EIRE – Expo Italia Real Estate- giunta alla sua decima edizione, il Turismo Italiano si presenta con nuove proposte di sviluppo e valorizzazione del territorio. Nonostante la fase politica, sociale ed economica ancora sfavorevole, il Turismo Italiano nel 2013, pur con luci ed ombre, ha confermato il proprio ruolo da protagonista in Europa e nel Mondo. EIRE torna quindi a proporre un’area interamente dedicata al settore, dove le più importanti Compagnie Alberghiere ed i Professionisti del settore (progettisti, imprese e consulenti) presenteranno i migliori progetti di sviluppo e/o riconversione del patrimonio immobiliare destinato al turismo. Uno spazio all’insegna dell’eccellenza italiana deputato anche all’incontro ed al dibattito tra i maggiori operatori italiani e internazionali del settore che si confronteranno per promuovere insieme a Ge.Fi. e a Progetto Turismo lo sviluppo turistico ricettivo in Italia.

Se hai un’opportunità da presentare o vuoi mettere la tua professionalità al servizio di nuovi progetti, ti invitiamo a contattarci!

Vista area tourism

Vista area tourism
Designed by SIMONE MICHELI ARCHITECTURAL HERO

AREA TEMATICA TURISMO: “TOURISM FOR ITALY_EIRE 2014″

TOURISM FOR ITALY” non è solo uno “spazio espositivo” ma un vero e proprio “MARKETPLACE” interamente dedicato al turismo, per permettere ai protagonisti del settore di confrontarsi con gli investitori e discutere di contenuti innovativi finalizzati alla valorizzazione del patrimonio immobiliare. Un ambito di prestigio dedicato alle Compagnie Alberghiere, alle Società immobiliari, agli Operatori del settore ed agli Enti pubblici dove presentare le proprie opportunità d’investimento nel settore turismo e lanciare iniziative di valorizzazione del patrimonio immobiliare o del territorio.

Area Tourism For Italy 2014 - EIRE

Area Tourism For Italy 2014 – EIRE

Il confronto, quest’anno, è incentrato su alcuni Modelli di sviluppo immobiliare individuati dal Comitato Scientifico di “TOURISM FOR ITALY” e portati all’attenzione del mercato; Modelli sui quali concentrare gli sforzi per rilanciare il turismo Nazionale che, pur mantenendo un dignitoso ruolo nel Mondo, continua a non esprimersi al massimo delle proprie possibilità. Un format riservato quindi alle iniziative immobiliari che valorizzano il patrimonio turistico nazionale coniugando le proposte degli Sviluppatori Immobiliari, degli Operatori e dei Professionisti del settore con quelle delle principali Catene Alberghiere Internazionali, degli Enti pubblici e delle Istituzioni.

L’area che EIRE dedica al settore Turismo è riservata alla presentazione delle nuove proposte per il rilancio del settore turismo con le sue iniziative di valorizzazione del patrimonio immobiliare nazionale, pubblico e privato, sostenute da Compagnie Alberghiere, Società immobiliari, Operatori del settore ed Enti pubblici; spazio quindi agli operatori  immobiliari ed ai loro progetti soprattutto quelli che si rifanno ai Modelli di Sviluppo ovvero a:

  • gli Alberghi diffusi,
  • i Resort integrati,
  • gli immobili in ambito urbano da destinare alla fruizione turistica,
  • la ricettività a sostegno del turismo sportivo e culturale,
  • la riqualificazione e ristrutturazione degli alberghi esistenti.

In questo contesto avranno ampio risalto le Catene Alberghiere come Hilton, Starwood, Allegro Hotels e Falkensteiner, che hanno già aderito, quali sponsor dell’Area Turismo, che anche quest’anno saranno invitate a presentarsi in EIRE non solo in veste di provider di servizi, ma come veri e propri “promotori” di proposte che favoriscano il rilancio dell’ospitalità in Italia.

L‘Area dedicata al Turismo Real Estate diventa quindi una sorta di “laboratorio delle idee”, un “think tank” dove far convergere proposte e soluzioni per il nostro sistema turistico, in particolare per quello ricettivo e dell’ospitalità.

Agli espositori e agli sponsor varranno riservate mini aree espositive individuali con desk e/o un  salottino privato mentre per gli incontri riservati verranno messe a disposizione  una o più salette riunioni.

Area Espositiva Operatori

Vista Pianta – Vista Fronte Stand per Operatori

Lungo le pareti e nella zona accoglienza verranno posizionati i pannelli che riepilogheranno  gli altri progetti turistici presenti negli stand di EIRE 2014, il calendario delle presentazioni che verranno effettuate nell’area conferenze ed i progetti selezionati per la fase finale del concorso riservato ai progettisti.

Vista box operators

Designed by SIMONE MICHELI ARCHITECTURAL HERO

A completare l’area espositiva una piccola Area Hospitality, un open bar con tavolini, sedie ed alcuni divanetti e poltroncine a disposizione degli Espositori e degli Sponsor per ricevere clienti ed “amici”.

L’area è stata progettata e realizzata dallo Studio SIMONE MICHELI ARCHITECTURAL HERO.

Vista Bar

Vista Bar
Designed by SIMONE MICHELI ARCHITECTURAL HERO

La sala conferenze sarà la cornice conviviale dedicata ad un calendario di tavole rotonde su temi specifici, agli incontri con la stampa ed alla presentazione dei migliori progetti turistici nazionali selezionati fra quelli presentati tra gli espositori in Fiera e quelli che parteciperanno al concorso, promosso da EIRE e PROGETTO TURISMO riservato ad architetti e designer. Per ogni mezza giornata saranno promosse 4/5 presentazioni strutturate in:

  • 20/30 minuti di presentazione
  • 10/15  minuti per le domande del pubblico
Vista Sale Meeting

Vista Sale Meeting
Designed by SIMONE MICHELI ARCHITECTURAL HERO

  • Le Interviste - A supporto della loro presenza, a tutti i protagonisti che parteciperanno a vario titolo a TOURISM FOR ITALY, verranno effettuate interviste dai vari partner o dai media selezionati, che saranno divulgate in streaming.
  • L’E-Book: Tourism For Italy - Tutti gli Espositori, gli Sponsor, i progetti, le iniziative e le proposte di recupero presenti nell’Area Turismo e/o negli stand della Fiera che aderiranno al progetto “Tourism for Italy” verranno raccolti e presentati in un E-Book che verrà inviato prima della manifestazione agli investitori istituzionali, e reso poi disponibile a tutti i visitatori dell’Area Turismo.  Il modello dell’e-book ricalcherà sostanzialmente il format consolidato di EIRE riservato agli investitori “The Best of Italy”.

Tourism For Italy

L’E-Book presenterà nell’introduzione un outlook del mercato turistico curato da Progetto Turismo, in collaborazione con Mercury Consulting. A seguire un capitolo dedicato alle nuove tendenze del mercato turistico e ricettivo, curato da STR Global/Trust-You, le nuove proposte delle Compagnie Alberghiere ed alcune testimonianze di Opinion Leader.

Nell’E-book troveranno posto anche i migliori progetti che avranno partecipato al concorso.

  • Il convegno  istituzionale organizzato dal Comitato Scientifico di Ge.Fi. (in corso di definizione)

Il Patrimonio, Da Problema a Opportunità

EIRE_2014



Data: 24 giugno 2014 Orario: 14.30-17.30 Sala: Blue Conference Room – Organizzato dal Comitato Scientifico di Ge.Fi. e AICA Confindustria Alberghi

 

PROGRAMMA (*in corso di definizione):
Benvenuto e Saluto Iniziale Antonio Intiglietta, Presidente EIRE
Ore 14.30 Outlook Turismo Italia 2014. Le prospettive per gli investitori ed i modelli di sviluppo sostenibile                               Emilio Valdameri, Coordinatore Tourism For Italy, Presidente di PROGETTO TURISMO, Head of Hotels & Tourism COLLIERS INTERNATIONAL ITALIA
La reputazione delle Strutture Ricettive Italiane; una nuova leva di marketing per la valorizzazione
Marco Malacrida, RES Hospitality Business Developers, Trust-You, STR Global
Ore 15.30 THE RING _ lstituzioni e Privati si confrontano
Il punto di vista e le proposte delle Compagnie Alberghiere
Introduce e coordina: Alessandro Cecchi Paone
Da un lato del ring …
Domenico Arcuri, Amministratore Delegato INVITALIA
Armando Peres, Presidente – OCSE Tourism Committee
Nicola Pianon, Senior Partner & MD BCG – Piano Strategico Turismo Italia 2020
Stefano Scalera, Direttore AGENZIA DEL DEMANIO
Rappresentante Conferenza delle Regioni e delle Province autonome_TBD
Dall’altro lato del ring …
Giorgio Palmucci, Presidente ASSOCIAZIONE ITALIANA CONFINDUSTRIA ALBERGHI
Justin Y. Smathers, Senior Director, Acquisitions & Development STARWOOD HOTELS
Alan Mantin, Senior Development Director Southern Europe, North Africa HILTON WORLDWIDE
Piergiorgio Mangialardi, Presidente ALLEGROITALIA HOTELS & RESORTS
Simone Micheli, Presidente SIMONE MICHELI ARCHITECTURAL HERO
Ore 17.00 Per trarre le conclusioni sul confronto è stato invitato il Min. Dario Franceschini*,                                                Ministro ai Beni e Attività Culturali e Turismo*in attesa di conferma
Prenderanno inoltre parte al dibattito:
Dieter Kornek, Managing Director Development FMTG – FALKENSTEINER MICHAELER
Leonardi Stassi, Responsabile Sviluppo Italia MEININGER HOLDING GMBH

Qui sotto il modulo da compilare per la richiesta di informazioni.

To request information via mail, please fill out and submit the form below.

Nome/Name:

Cognome/Surname (richiesto):

Email (richiesto):

Telefono/Phone:

Preferenza Contatto:

Dettagli/Details (richiesto):